INGRANDISCI TESTO


Mondo Auprema

Mondo Auprema

Chi siamo

 
Circolo Auprema
 
 
Il Circolo Auprema è una realtà cooperativa che si occupa di Sport, Cultura e Tempo Libero.
 
La storia del Circolo è strettamente legata alla storia delle cooperative "Rosse" di Cinisello Balsamo: quando a metà anni '90 le tre storiche cooperative edilizie AUrora, PRevidente e MAtteotti, si uniscono nella cooperativa AUPREMA, si presenta la necessità di unificare i circoli e le realtà ricreative che all'interno di queste erano cresciute.
 
All'interno della Previdente il Circolo Di Salvo aveva sede nei locali interrati della storica "Curt del Popul", con ingresso in via Garibaldi, e proponeva attività ricreative all'interno del salone e gite sociali.
 
Aurora nel corso degli anni aveva dato vita a tante realtà circolistiche "Salvador Allende", "Pablo Neruda", "Primo Maggio", "Primavera". che svolgevano alcune delle loro attività nel salone "1° Maggio" di via Mozart e al "Centro Sociale" di via Leonardo Da Vinci.
 
La Matteotti dal canto suo era nata a fine anni '40 come Circolo con sede in via XXV Aprile, dal circolo erano poi nate l'edificatrice e la bocciofila. Il Circolo Matteotti di via XXV aprile fu per più di quaranta anni luogo di incontro e a fine anni '60 vide la costruzione del Bocciodromo di via Primo Maggio. Il Bocciodromo, ristrutturato ed adeguato alle nuove esigenze è oggi il Salone della Cooperazione "Giacomo Matteotti", la Bocciofila è tutt'ora viva ed è parte dell'attività del Circolo Auprema.
 
Il Circolo nasce quindi nel solco di queste esperienze con l'intento di portarle avanti e farle crescere. Per questo la cooperativa UniAbita (attuale nome conseguente alla fusione tra le cooperative Auprema e Camagni Olmini di Sesto San Giovanni) affida al Circolo la gestione dei suoi spazi sociali più importanti:
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre il Circolo è chiamato a proporre attività non solo per i soci della neonata cooperativa unificata ma anche per tutti i cittadini di Cinisello Balsamo.

 

Nel '97 inizia a formarsi il gruppo sportivo più importante, "Auprema Volley" che in 15 anni anni di attività riesce a formare 13 squadre tra maschile e femminile delle varie fasce di età.

 

Nel '99 prende forma anche la scuola di danza "Accademia DanzAuprema" che oggi conta circa 150 iscritti.

 

Il salone Giacomo Matteotti, unico spazio che rimane attivo anche con un bar, alterna varie gestioni, trovando poi nel gruppo Auser locale il naturale utilizzatore degli spazi, oggi è aperto tutti i giorni e la sera propone varie attività ludiche.

 

Con la nascita di UniAbita, il circolo è chiamato a portare avanti attività che in precedenza erano "della cooperativa madre", da quelle ricreative come la befana dei bambini, a quelle culturali, tra cui numerosi spettacoli teatrali.